Ripartiamo da Sistema Sviluppo Salento

Finalmente è attiva Sistema Sviluppo Salento il partner del progetto esemplare Ri-Partenze in Salento!

Si può dire che non abbiamo scelto il nome in virtù della purtroppo nefasta emergenza sanitaria che ha causato tanto dolore al nostro Paese. Avevamo intitolato così il nostro progetto esemplare ben prima dell’avvento del COVID19.

Questo perché volevamo comunicare a tutti che una nuova idea era stata ritenuta meritevole di un supporto importante ed entusiasta dai nostri sostenitori, Caritas Italiana, Fondazione Con il Sud e Fondazione Prosolidar. Un progetto che mira ad affiancare impresa sociale e innovazione sociale attraverso il legame con il territorio e con il nostro essere Comunità, con i nostri punti di forza e di debolezza.

Da quest’iniziativa prende il via anche la costituzione della nostra prima Impresa Sociale, con quote detenute al 100% dalla nostra Fondazione di Comunità del Salento.

Sistema Sviluppo Salento Impresa Sociale Srl è la struttura organizzativa che sarà attiva per la gestione delle opere produttive sociali della Fondazione. L’anima dell’impresa sociale sarà operare per e con la Comunità per azioni di imprenditoria sociale, di mutualità, di valorizzazione di spazi e luoghi, per l’accompagnamento all’imprenditoria, per il reinserimento lavorativo.

Sistema Sviluppo Salento opererà per lo sviluppo dell’innovazione sociale del nostro Salento e dell’imprenditorialità, da qui l’accreditamento come nodo territoriale di Invitalia per il programma Resto al Sud.

Questo è solo l’inizio delle tante attività che vogliamo realizzare in partnership con le realtà del territorio, partendo dalla condivisione di idee e progetti, per lavorare insieme ad un futuro migliore.