Il gelato della felicità è servito

“Possiamo essere orgogliosi di questo straordinario risultato”, queste sono state le parole della Presidente della Fondazione di Comunità del Salento Ada Chirizzi, il giorno della “prima” della Gelateria Sociale Defriscu, aperta da pochi giorni nel centro storico della bellissima Lecce.

Il progetto sociale è di ampio respiro e questo rappresenta il primo step del percorso esemplare “Ri-Partenze in Salento” approvato da Fondazione Con il Sud, Caritas Italiana e Fondazione Prosolidar. L’azione prevede la costituzione di una gelateria sociale, vale a dire che provveda al reinserimento lavorativo di persone in difficoltà. Da Defriscu abbiamo la possibilità di gustare un gelato artigianale lavorato con prodotti biologici e naturali, realizzati con il supporto di partner tecnici di elevato spessore nel panorama locale. Per ora sono state inserite le prime 4 risorse lavorative con un contratto a tempo indeterminato, tre ragazze e un ragazzo, che hanno l’onere di produrre il “gelato della Felicità”, un gelato di riavvio che ha il sapore di riscatto e di speranza.

In tanti hanno dato il supporto all’iniziativa, dall’ispirazione e supporto della Gelateria Sociale “E’ Buono” di Bologna, prima gelateria sociale italiana, alla famosa azienda dolciaria Maglio di Maglie, al gelatiere naturale Roberto De Donno, dai partner tecnici Perlangeli e Minosi, fino ai tanti produttori di materie prime locali che stiamo coinvolgendo, nell’ottica del sostegno alle imprese salentine di eccellenza.

L’azione che il progetto si prefigge di realizzare è quella del fornire uno sbocco lavorativo concreto, dignitoso e stabile a persone che molto spesso hanno avuto delusioni dalla vita e che spesso partono da un gradino più in basso.

La gelateria ha aperto i suoi battenti sabato 6 giugno insieme a tutti i soci fondatori della Fondazione di Comunità del Salento e ai tanti amici che sono venuti a provare il gelato. Da un primo sondaggio i gusti di punta sono sicuramente quelli tradizionali, la nocciola e il pistacchio, ma non dimentichiamo i gusti senza lattosio come il cioccolato fondente e i gusti di frutta, per prima la fragola bio.

Insomma, un bel progetto che pone le basi per un nuovo modo nuovo di vedere e fare attività commerciale, come quello dell’impresa sociale!