Resto al Sud, un ottimo strumento in questo difficile periodo

Un periodo difficile come questo del post COVID19 è un momento ideale per ripensare ad un’infrastrutturazione ottimale del nostro Sud Italia.

Uno strumento interessante che da qualche anno sostiene e aiuta le idee imprenditoriali di giovani e oggi anche meno giovani si chiama Resto al Sud ed è messo a disposizione da Invitalia per avviare nuove realtà imprenditoriali.

Da questo mese la nostra Fondazione di Comunità del Salento, grazie alla presenza della propria impresa sociale Sistema Sviluppo Salento è diventata “nodo” di riferimento proprio del programma Resto al Sud. Lo sportello attivato potrà aiutare persone under 45 anni ad avviare la propria idea di impresa al Sud. Lo strumento mette a dispiszione una dotazione finanziaria interessante con un fondo perduto pari al 35%. Il supporto dei consulenti connessi con la Fondazione di Comunità del Salento permetterà di predisporre i progetti per l’ottenimento del finanziamento ed essere guidati anche nello sviluppo. La capacità di fare rete che nasce dalla stessa Fondazione e dai propri partner aderenti e fondatori, potrà offrire ottime possibilità di sviluppo delle neonate imprese, aiutando giovani e meno giovani a inventarsi un percorso di vita autonomo per un futuro sicuramente migliore.