L’Impatto delle nuove tecnologie

A tutto questo occorre ulteriormente aggiungere le incertezze sugli impatti delle nuove tecnologie nelle nostre esistenze. Alcuni studiosi prefigurano un futuro in cui l’umanità potrebbe essere soggiogata dalle tecnologie. Magari non nella forma estrema di uomini ridotti in schiavitù dai robot come si vede in certi film di fantascienza, ma in forme più blande ma non meno subdole, dove gli algoritmi finiscono per prendere tutte le decisioni al nostro posto, privandoci di fatto dei nostri poteri e delle nostre potenzialità. Altri immaginano, invece, un futuro in cui gli uomini potranno delegare alle macchine il lavoro materiale, rendendosi così liberi per altre attività più gratificanti (cura di arte, filosofia, benessere, creatività…).

Difficile sapere in anticipo come andrà a finire, quel che è certo è che la comparsa dei computer e di internet ha di fatto già realizzato una profonda rivoluzione nella nostra società. Una rivoluzione tuttora in atto, che anzi va accelerando ed approfondendosi di giorno in giorno ed i cui effetti a lungo termine saranno di certo di potenza inaudita

Cambiamenti Climatici

Transizione Demografica