Cambiamenti Climatici

Che impatto avranno sul Salento i cambiamenti climatici? Alcune proiezioni prospettano rischi di desertificazione, innalzamento dei livelli del mare con gravi ripercussioni su tante nostre città rivierasche, erosione delle coste, dissesto idrogeologico, salinificazione delle falde acquifere… Tutti fenomeni che potrebbero avere effetti devastanti su agricoltura e turismo, due dei settori trainanti dell’economia salentina.

La salvaguardia dell’ambiente non si realizza se non ci sono azioni coordinate e convergenti realizzate da quegli attori istituzionali e sociali che hanno titolo per porle in essere e che vanno sollecitati, incalzati, a volte guidati.

Ma questa convergenza non è affatto semplice, soprattutto se proprio quegli attori non sono disponibili ad assoggettarsi alle esigenze imposte da un doveroso coordinamento.
Di sicuro quella convergenza necessaria risulta impossibile laddove non vi siano attori che ne facciano una ragione della propria esistenza.
Per questo la salvaguardia dell’ambiente salentino diventa una delle ragioni prioritarie dell’esistenza della Fondazione di Comunità del Salento.

Cambiamenti Climatici

Transizione Demografica