Lecce2019, sottoscrizione del protocollo della Rete anti povertà

Lecce2019 Capitale della Cultura, attraverso la sottoscrizione del protocollo di intesa per la costituzione della Rete per la lotta alle povertà. L’idea è nata da un percorso avviato oltre due mesi fa, ieri 16 luglio, si sono ritrovate oltre 30 associazioni non profit presso l’ex Convento dei Teatini insieme al Sindaco Paolo Perrone, al project manager di Lecce2019 Eran Berg, tutti insieme per sottoscrivere questo importante documento che ha gli intenti di offrire un nuovo impulso al territorio. L’azione nasce dalle riunioni intercorse tra i partecipanti che hanno generato la progettazione di due idee per la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura, partendo proprio dall’inclusione sociale. La Fondazione di Comunità del Salento è stata nominata capofila di un progetto per la realizzazione della Casa dei Senzatetto nella città di Lecce e di una piattaforma per l’inclusione lavorativa. Grazie al supporto e alla sinergia di tante associazioni che si sono avvicinate alla neonata Fondazione, si è potuto assistere ad un piccolo “miracolo” per il nostro territorio, un’unione e condivisione di intenti che da anni non si aveva il piacere di ammirare. Speriamo che sia effettivamente un buon inizio ed un effettivo slancio per la mitigazione di vecchie e nuove povertà.

Intanto ci auspichiamo che il progetto di candidatura venga accolto e comunque speriamo di poter effettivamente vedere concretizzati i nostri buoni propositi.

Il protocollo d’intesa è ancora aperto per nuove sottoscrizioni di enti non profit, aziende, enti locali.

www.lecce2019.it