Workshop gratuito lingua dei segni Internazionale – AEEOS Onlus

Dal 6 novembre 2017, per due appuntamenti settimanali, Lunedì e Venerdì, fino al 20 novembre, si svolgerà un corso breve di Formazione Sociale sulla “La Lingua dei Segni Italiana e la Lingua dei Segni Internazionale”, organizzato dall’Associazione AEEOS Onlus in partenariato con L’Associazione C.N.I.S. Onlus (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e l’Associazione Difesa Diritti Onlus, facenti parte delle rete TAM TAM Sociale.
Il corso gratuito è realizzato grazie al contributo del Bando Formazione 2017, 2a scadenza, del CSVS, Centro Servizi Volontariato Salento. Le lezioni si svolgeranno in via Siracusa n.58 a Lecce, presso la sede operativa del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) che permette grande libertà di movimento, fondamentale per poter segnare. Le lezioni del Lunedì saranno dedicate ai segni della Lingua Italiana dei Segni per sensibilizzare volontari del Terzo Settore, docenti, pedagogisti e tutti gli interessati alla LIS usata per secoli dalle persone sorde per comunicare. Si studieranno quindi le basi, si imparerà a presentarsi e a dire qualcosa di sé e, essendo la lingua espressione della cultura, si cercherà di far conoscere anche parte della cultura delle persone sorde. Le lezioni del Venerdì si potranno intendere come workshop complementari allo studio dei Segni. Venerdì 10 novembre, il dott. Dario Palazzo presenterà il suo libro “Il mio cammino verso la comunità sorda” e la lezione sarà proprio focalizzata sulla cultura delle persone sorde. Venerdì 17 novembre, il corso verterà sulla Lingua dei Segni Internazionale, un codice linguistico utilizzato dai sordi di tutto il mondo per comunicare tra loro, e sarà tenuto da Claudio Vergari.

Si rilascia attestato finale di partecipazione.

Per iscrizione inviare mail a: associazione.aeeos@libero.it

Per informazioni Aeeos onlus su Facebook.

Aeesos Corso Lis 2017