Giornata Europea delle Fondazioni e dei donatori

Oggi 1 ottobre 2017 si celebra la Giornata Europea delle Fondazioni e dei donatori, dal tema “E’ una questione di educazione. la Comunità e la Crescita delle nuove generazioni”.

Anche la nostra piccola Fondazione di Comunità del Salento è in prima fila per questo evento così importante. La piccola Fondazione salentina nata nel 2014 aderente ad ASSIFERO opera nel mondo della lotta alla povertà e della coesione sociale con progetti mirati allo sviluppo locale attraverso l’intervento sulle nuove generazioni. La Fondazione opera in stretta sinergia con tante altre Organizzazioni Filantropiche in particolare con la Fondazione Charlemagne Italia che è stata la prima Fondazione di Famiglia a sostenere una Fondazione di Comunità in Italia, con Caritas Italiana che aderisce sostenendo direttamente le progettualità, con Fondazione Generali e con tante altre realtà locali che operano la nostro fianco.

In Europa sono 140.000 le fondazioni e gli enti filantropici che – spesso non conosciuti dal grande pubblico – lavorano quotidianamente per il bene comune, insieme al mondo del volontariato e del terzo settore concorrono ad alimentare il cambiamento sociale e lo sviluppo umano. Rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto la libertà di crescere e l’eguaglianza fra tutti i bambini è una sfida alla quale la società civile non può ritenersi estranea. L’iniziativa è stata lanciata nel 2014 da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni a livello europeo, in partnership con EFC (European Foundation Centre).

Il Segretario Generale Gabriele Ruggiero ha dichiarato “la giornata europea delle Fondazioni deve essere portata a fattor comune anche nel nostro territorio, in modo da rendere la Comunità maggiormente interessata al proprio ruolo di collante sociale in questo momento di grave crisi dei valori”.

La Fondazione avvierà la propria attività promozionale sui territori a partire proprio da questo obiettivo costante.

Segui e partecipa alla giornata europea delle Fondazioni attraverso l’hashtag #OCTOBER1EUROPE