Sei dei Nostri

Il progetto “Sei dei Nostri” è un progetto ideato e realizzato dalla Fondazione di Comunità del Salento dal 2014 al 2016. L’idea consiste nell’attivazione di un servizio di supporto extra scolastico totalmente gratuito rivolto a minori dai 6 ai 13 anni per l’integrazione, il sostegno ed il recupero. L’attività è stata realizzata in economia, sostenuta da Anteas, partner e socio fondatore della Fondazione, e grazie al coinvolgimento di dirigenti scolastici e docenti in quiescenza, docenti in servizio e volontari in possesso di titolo superiore.

Contesto

Il panorama che stiamo osservando in questi ultimi anni aumenta la diseguaglianza sociale ed allarga la forbice delle povertà. Le azioni del non profit stanno diventando sempre più essenziali, in un contesto dove la parte pubblica, sommersa dalle difficoltà economiche e morali non riesce più a essere garante di un livello di vita essenziale per le persone in difficoltà. La crisi congiunturale ha generato un incremento delle nuove povertà ed un acuirsi delle vecchie con drammatiche ripercussioni sia a livello sociale, ma anche economico, di opportunità e di crescita generale del livello di benessere della popolazione.

Anche le aziende sono in enormi difficoltà, non riescono a individuare nuovi prodotti/servizi che possano essere acquistati da un pubblico anch’esso in difficoltà.

Il circolo virtuoso di un’economia in crescita si è oggi spezzato, i paradigmi di sviluppo sono cambiati, così come le innovazioni che devono essere introdotte in uno scenario produttivo senza dubbio difficile.

L’idonea cura non la conosce nessuno, come non è facile sostenere le azioni necessarie ed essenziali di un mondo che sempre di più ha necessità di assistenza sociale, sanitaria e di sviluppo.

Un contributo essenziale allo sviluppo delle giovani generazioni può e deve essere fornito grazie al supporto delle generazioni precedenti, dalle persone che vantano una pluriennale esperienza e che devono diventare la guida essenziale per una riscoperta dei valori e per un arricchimento culturale dei più piccoli.

Idea progettuale

L’idea progettuale consiste nell’attivazione di un servizio di supporto extra scolastico totalmente gratuito rivolto a minori dai 6 ai 13 anni per l’integrazione, il sostegno ed il recupero.

L’attività verrà realizzata attraverso il coinvolgimento di dirigenti scolastici e docenti in quiescenza, docenti in servizio, volontari in possesso di titolo superiore che hanno la volontà di sostenere il progetto.

Le attività previste riguarderanno lo svolgimento diretto di azioni di sostegno scolastico in modalità extra-curriculare e soprattutto con modalità alternative alla formazione scolastica, ad un numero variabile di ragazzi in funzione dei volontari reclutati.

Descrizione del progetto

Il progetto intende essere un percorso virtuoso per l’integrazione stabile di bambini in condizioni di disagio generato da nuove e vecchie povertà, attraverso un’azione di sostegno extra-scolastico che ne permetta la crescita e l’istruzione scolastica soprattutto in caso di difficoltà nell’apprendimento.

Soprattutto con la novità della settimana corta, molti genitori, impegnati in attività lavorative, hanno delle difficoltà reali per garantire un luogo sicuro, protetto ed istruttivo ai propri figli, anche per via di difficoltà economiche. Per tale motivo, il progetto sarà reso stabile in particolare nelle giornate del sabato mattina che rivestono una criticità per molti istituti scolastici.

Le azioni che si intendono realizzare attengono l’istituzione di “Centri Extrascolastici” attivi all’interno di sedi rese disponibili da associazioni, scuole, enti locali, inizialmente all’interno della città di Lecce. Successivamente anche in altre aree della provincia.

Il primo step prevede il “reclutamento” e il coinvolgimento dei tutor di apprendimento e dei coordinatori del progetto attraverso contatti personali e volontari che abbiano le caratteristiche per essere degli educatori e dei propulsori di apprendimento.

In seguito i coordinatori e i rispettivi staff di educazione provvederanno all’organizzazione dei centri con il programma educativo standard da realizzare e le attività di supporto ulteriori. Ogni centro dovrà specializzarsi in un particolare settore e dovrà realizzare delle azioni di coinvolgimento diretto e di integrazione innovative che permettano un’azione differente da quella scolastica classica proprio per rendere il progetto attivamente partecipato dai destinatari finali.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.