Orientation Lab, Fondazione di Comunità del Salento in partnership con l’ITS Biotech

Si chiamano Orientation Lab ma si tratta di autentiche occasioni da cogliere per iniziare a costruire il proprio futuro. Destinatari oltre 100 ragazzi che frequentano le classi quarte e quinte degli indirizzi economico e tecnico dell’Istituto Tecnico Statale “Grazia Deledda” sito in Piazza Palio a Lecce.

Gli Orientation Lab sono all’interno del progetto Punti Cardinali promosso dalla Provincia di Lecce.

90 ore di formazione su come scrivere un curriculum vitae et studiorum (40 ore) e su come affrontare un colloquio di lavoro (50 ore) che la Fondazione ITS Biotech guidata da Milena Rizzo ha voluto affidare alla Fondazione di Comunità del Salento per trasferire alle studentesse e agli studenti quelle competenze necessarie ad affacciarsi nel mondo del lavoro da protagonisti, provando a colmare il grave mismatch esistente tra chi cerca una professionalità per valorizzare la propria attività economica e chi si dà da fare con tutte le sue forze per offrirla.

23 gruppi (4 per ogni data calendarizzata), ognuno dei quali costituito da almeno 10 allievi, si sono alternati nei pomeriggi dal 3 al 9 novembre per confrontarsi con lo staff della Fondazione di Comunità del Salento che con presentazioni tradizionali, slide, video, brochure, colloqui, simulazioni e attività di role playing ha presentato le opportunità offerte dal Gruppo Magistra, dall’ Agenzia del Lavoro ‘Talenti’, dall’ Its Biotech, dalle Academy aziendali (come quelle di Deloitte e Sielte) e dalla Fondazione di Comunità del Salento con i suoi progetti di carattere sociale.

Il curriculum e il colloquio sono due autentiche frecce nell’ arco di ogni candidato alla ricerca di un lavoro in linea con le proprie aspettative e i propri desideri di affermazione. Ma proprio per questo devono essere preparati con attenzione e scrupolo attraverso la giusta valorizzazione di ogni dettaglio.

Preziosa la collaborazione dell’Istituto Tecnico Statale “Grazia Deledda” nelle persone della dirigente, prof.ssa Giovanna Caretto e dei docenti che hanno seguito da vicino i loro studenti nell’ importante percorso formativo.