GIMED – Opportunità per le imprese sostenibili

Anche la nostra Fondazione fa parte della partnership che promuove l’Avviso di GIMED per favorire l’impatto sociale ed ambientale nelle regioni del Mediterraneo e quindi anche nella nostra Puglia.

Grazie alla sinergia nata con un coordinamento delle Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, la Fondazione di Comunità di Messina, straordinario laboratorio di innovazione sociale e tecnologico del nostro Sud, ha reso possibile favorire l’accesso anche delle aziende dei nostri territori.

L’obiettivo del progetto Green Impact MED (GI-MED) un progetto europeo finanziato intende favorire la cultura imprenditoriale mirante alla transizione ecologica e sociale delle start up e delle imprese del Sud Italia.

I soggetti selezionati avranno accesso ad un percorso gratuito che include una formazione sui temi dell’imprenditorialità sostenibile e un coaching personalizzato, che li accompagnerà nel rafforzamento dell’attività imprenditoriale e nel reperimento di risorse finanziarie. Verranno a tal proposito presentati diversi strumenti finanziari, come ad esempio servizi di microcredito, equity crowdfunding e alcune misure agevolative gestite da Invitalia, in particolare “Resto al Sud” e “Italia Economia Sociale”.

Il percorso fornirà a tutti i partecipanti occasioni di incontro e formazione, opportunità di contatti professionali e di scambio di esperienze, possibilità di fundraising, il coinvolgimento in una rete internazionale di imprenditori promotori di una cultura orientata alla sostenibilità ambientale e alla giustizia sociale. Verranno anche organizzati degli incontri con potenziali enti finanziatori, tra cui la stessa Invitalia.

La scadenza è fissata per il 31/05/2021, per altre informazioni potete rivolgervi al link del progetto, oppure potete contattarci per un sostegno nella presentazione.

IL BANDO