Fondazione di Comunità del Salento

nuovi orizzonti di socialità condivisa

La Fondazione di Comunità del Salento sostiene la costruzione di processi culturali che aiutano i singoli e le organizzazioni sociali ad operare per il bene comune immediato e per la generazione di maggiori possibilità future di benessere diffuso.

La Fondazione di Comunità del Salento vuole alimentare ancora e sempre la speranza, soffiare sulle ali delle nostre aspirazioni per dare forza alle potenzialità della vita, dell’arte, del pensiero credendo fortemente che una cultura che smette di pensare al futuro in fondo smette di essere cultura!

La Fondazione di Comunità del Salento incoraggia nuove visioni comuni, nuove immaginazioni civiche, nuove rifioriture individuali e collettive, nuove aspirazioni di giustizia sociale. Il tutto finalizzato a progettare un idea condivisa di futuro per la nostra comunità, perché come dice Arjun Appadurai ‘il futuro è il più grande fatto culturale del nostro tempo’.

La Fondazione di Comunità del Salento

• promuove analisi, studi, ricerche, riflessioni per comprendere i fenomeni e le evoluzioni della realtà, al fine di affrontare le sfide future con consapevolezza, coraggio, competenza;
  • attiva processi di elaborazione di strategie complesse per facilitare il coinvolgimento degli attori sociali con l’intento di dare vita ad azioni coordinate per il bene del territorio;
  • realizza progetti e incubatori d’impresa sociale per rispondere alle sfide del futuro, attivando le risorse e le competenze generate dal passato per l’innovazione culturale, ambientale, sociale ed economica del Salento.

Ambiti di intervento della Fondazione di Comunità del Salento

• Generazione di buona economia e buon lavoro
  • Riequilibrio sociale
  • Salvaguardia dell’ambiente

L’Impresa Sociale Salento è nata per promuovere sempre e comunque la cultura della solidarietà, del dono e della responsabilità. ‘Defriscu’ e ‘Fattacasa’ sono la gelateria sociale e l’enogastronomia sociale gemmate dalla Fondazione di Comunità del Salento attraverso il progetto ‘Ripartenze’.