Finalmente ci siamo!

Proprio così, finalmente possiamo comunicarlo, il secondo step del Progetto Ri-Partenze in Salento è in fase di avvio. Si tratta della nuova iniziativa sociale di tipo artigianale nel settore del food, vale a dire la nuova Gastronomia Salentina chiamata FATTACASA.

La nuova attività, così come la Gelateria Sociale DEFRISCU, ha l’intento di valorizzare il brand Salento attraverso il reinserimento lavorativo, quindi una valorizzazione di talenti locali che spesso non sono adeguatamente sostenuti e apprezzati e rischiano di rimanere in condizioni di difficoltà.

Il progetto, sostenuto da Caritas Italiana attraverso un Fondo reso disponibile da Banca Intesa San Paolo, dalla Fondazione Prosolidar e da Fondazione Con il Sud, intende connotare la nostra realtà tradizionale gastronomica, con un insieme di idee innovative e di produzioni alimentari disponibili nella nostra nuova location sita in Lecce alla Via L. Sturzo 32, in vicinanza al centro cittadino.

La nuova gastronomia, condotta dallo staff della nostra Impresa Sociale Sistema Sviluppo Salento si è avvalsa della consulenza di grandi nomi del panorama gastronomico locale e nazionale, uno fra tutti lo Chef Gigi Perrone, patron di un ristorante nel centro storico di Lecce e già Presidente dell’Associazione Cuochi Salentini. Grazie alla capacità di insegnamento e alla pratica, i ragazzi della gastronomia cominceranno a produrre piatti della tradizione con innesti legati alla produzione di agricoltura sociale e biologica, tutto articolato nel sostegno sociale e nell’accessibilità per tutti.

A tal proposito, sabato 19 alle ore 11,00 ci ritroveremo insieme ai co-fondatori, sostenitori e aderenti per raccontare questa splendida iniziativa. Potrete seguire l’evento in diretta Facebook. Non mancare, partecipare ai nostri Progetti è un percorso di coesione sociale e di rafforzamento della Comunità Salentina, le nostre iniziative rappresentano la sfida che tutti insieme affrontiamo per rendere il nostro territorio un luogo accogliente e che valorizzi le persone.