Corso sulla LIS e la relazione con la persona sorda

Pubblichiamo il comunicato pervenutoci dall’Associazione AEEOS onlus che promuove la realizzazione di un corso sulla LIS. Riteniamo importante un approccio diretto per il contrasto a tali forme di svantaggio.

Dall’11 giugno 2015 parte un corso breve di Formazione Sociale sulla “LIS e la Relazione con la Persona Sorda”, organizzato dall’Associazione AEEOS Onlus in partenariato con L’Associazione C.N.I.S. Onlus (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e l’Associazione Difesa Diritti Onlus, facenti parte delle rete TAM TAM Sociale. Il corso è realizzato grazie il contributo del Bando Formazione 2015, 1a scadenza, del CSVS, Centro Servizi Volontariato Salento.

L’idea di base è che spesso i volontari delle associazioni si devono rapportare con la comunità dei sordi o con alcuni dei suoi rappresentanti, con il loro modo di comunicare che spesso influenza il modo di relazionarsi e di comprendersi.
A questo scopo si è deciso di organizzare un corso di formazione con due obiettivi:

– apprendere le basi della Lingua LIS nelle prime lezioni dedicate principalmente a chi non la conosce e approfondire i segni legati a temi psico-sociali nelle ultime lezioni.

– far conoscere in che modo si sviluppa la personalità del bambino sordo e quali problematiche psico-sociali possono sopraggiungere.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede operativa del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) in via Siracusa 58 a Lecce, che permette grande libertà di movimento, fondamentale per poter segnare.

È gradita l’iscrizione preventiva visto il gran numero di alunni frequentanti i corsi precedentemente svolti dalla rete TAM TAM Sociale.

La scheda di iscrizione deve essere inviata SOLO al seguente indirizzo di posta elettronica:

Si rilascia attestato finale.

difesadiritti13@libero.it

SchedaIscrizioneCsvs2015