Un manifesto per il Terzo Settore

E’ proprio questo il punto del convegno tenutosi ieri intitolato “Fiducia e nuove risorse per la crescita del Terzo Settore” che si è tenuto al foyer del Teatro Politeama Greco di Lecce. Il Convegno fa parte di un road show che toccherà diverse città del Sud e del Nord Italia, tra le prime Lecce. Grazie all’invito degli organizzatori, la nostra Presidente Ada Chirizzi ha illustrato alcuni punti strategici della nostra politica e delle nostre esigenze. Al tavolo dei relatori erano anche presenti Marco Pagano Presidente Alleanza delle Cooperative Puglia, Marco Morganti Amministratore delegato Banca Prossima, Gianluca Budano, Portavoce del Forum del Terzo Settore Puglia, moderava il ricercatore sociale di Euricse Flaviano Zandonai. Il road show supportato da varie sigle del terzo settore tra cui Fondazione con il Sud, Assifero, ACRI ha l’intento di illustrare i punti essenziali di un manifesto sottoscritto al fine di concentrare gli sforzi e le volontà di tutti per andare oltre la crisi, economica e di fiducia del Paese.

Dopo aver ascoltato tutti gli interventi la nostra Presidente ha evidenziato che le effettive criticità del non profit, soprattutto nel nostro territorio, sono purtroppo legate alle azioni che il pubblico non attua più, nello specifico non si parla più di sussidiarietà degli enti non profit, ma addirittura di sostituzione essenziale al fine di soddisfare un bisogno. Inoltre ha puntato il dito sulla nuova Riforma del Terzo Settore, un percorso che a ben vedere potrebbe rafforzarci e portare alla luce le zone d’ombra che sino ad oggi hanno evidenziato poca trasparenza e soprattutto scarso monitoraggio e valutazione dei risultati quali impatti sul tessuto sociale.

A conclusione ha presentato i nuovi progetti in atto che siamo in fase di attivazione, continuate a seguirci per le prossime notizie.10678699_370335496456343_8590338873568374516_n