La Fondazione di Comunità del Salento presente all’Assemblea di ASSIFERO

Il prossimo 19 e 20 maggio la nostra Fondazione di Comunità del Salento, sarà presente a Napoli, all’evento nazionale organizzato da ASSIFERO che rappresenta il momento di condivisione di intenti e programmi delle Fondazioni erogatrici italiane.

Il titolo dell’evento denominato “FILANTROPIA È RESPONSABILITÀ – Il valore della ricchezza privata per il bene comune in Italia” rappresenta il compendium delle progettualità realizzate dalle Fondazioni riunite da Assifero. ASSIFERO è l’associazione nazionale di categoria che riunisce le fondazioni filantropiche italiane. Fondata nel 2003, aggrega oggi 104 fondazioni private: di famiglia, corporate e di comunità. ASSIFERO lavora per promuovere una filantropia italiana visibile ed efficace, riconosciuta come partner strategico di sviluppo umano e sostenibile.

L’evento che si realizzerà presso le Catacombe di San Gennaro a Napoli, avrà il compito di proseguire la discussione sulle nuove responsabilità a cui la filantropia è chiamata a rispondere, soprattutto nell’ottica del sostegno al welfare e alle difficoltà dovute alle crisi in atto.

Di seguito un riepilogo del programma

Convegno pubblico:

“FILANTROPIA È RESPONSABILITÀ

Il valore della ricchezza privata per il bene comune in Italia”

dalle 10:00 fino al pranzo sociale previsto con inizio alle ore 13.30

10:00 – proiezione del cortometraggio “Il potere dell’oro rosso”

prodotto dalla Fondazione con il Sud e realizzato dall’Accademia del Cinema ragazzi – Enziteto e Cooperativa sociale GET con Paolo Sassanelli per la regia di Davide Minnella.

10:30 – Vincenzo Linarello, presidente Gruppo Cooperativo Goel

Il Gruppo Cooperativo GOEL è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali che operano per il cambiamento e il riscatto della Calabria. GOEL produce cambiamento vero nel territorio e opera per l’integrazione sociale e lavorativa delle persone svantaggiate dando lavoro a tante persone disoccupate. Il Gruppo nasce nel 2003 come frutto di un percorso decennale di impegno della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Locri-Gerace, promosso e accompagnato da Mons. Bregantini, contro la disoccupazione e per il cambiamento, con l’intenzione di creare un sistema di sviluppo del territorio fondato sulla giustizia sociale ed economica.

GOEL si oppone attivamente alla ‘ndrangheta, non solo denunciandone la presenza e l’operato, ma dimostrando che l’etica non è una scelta di retroguardia per “animi nobili”, ma può rappresentare una risposta efficace e di qualità.

11:15 – Tavola rotonda

La tavola rotonda intreccerà gli interventi dei relatori in un dialogo interattivo

Intervengono:

Luca Jahier, presidente terzo gruppo CESE – Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea

Felice Scalvini, presidente Assifero

Enzo Boccia*, presidente designato di Confindustria

Marco Rossi Doria, educatore

Marco Musella, professore di economia politica Università di Napoli

Stefania Mancini, vice presidente Assifero

Carlo Borgomeo, presidente fondazione Con Il Sud

*Relatori in attesa di conferma

Modera: